Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Registro delle Unioni Civili

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2008 20:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23
Città: CESENA
Età: 46
Sesso: Maschile
18/07/2008 19:39

La proposta FGR-Romagna e Gruppo consiliare PRI a Cesena 17 maggio 2008
Proposta presentata durante una conferenza stampa con le testate locali (Il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e La Voce di Romagna)

Obiettivi della proposta
La FGR Romagna richiede al Gruppo Consiliare del Partito Repubblicano Italiano di presentare, con il sostegno evidente dei giovani, la Delibera per l’istituzione del Registro delle Unioni civili nel Comune di Cesena. Essa impegna la Giunta comunale a istituire il registro entro 30 giorni dalla approvazione.

Le passate iniziative della FGR
La FGR-Romagna che il 12 maggio 2007 aveva partecipato numerosa alla manifestazione Coraggio Laico in Piazza Navona, a sostegno del provvedimento per il riconoscimento delle coppie di fatto e dei “DICO”. Per non dimenticare l'iniziativa dei giovani della FGR "Agenda Laica" realizzata a giugno 2007 a Forlimpopoli (qui)

Visione del futuro
Tutti i repubblicani, sperano di entrare in Europa anche in questo ambito. L’articolo 9 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea tutela “Il diritto di sposarsi e il diritto di costituire una famiglia”, distinguendo le due forme sociali. I Paesi dell’Unione Europea più avanzati, e di tradizione occidentale hanno introdotto negli ultimi 20 anni provvedimenti per la tutela delle Unioni civili, per la coabitazione registrata (anche dello stesso sesso), e infine alcuni Paesi evoluti (Spagna, Belgio e Olanda) hanno già concesso il riconoscimento giuridico delle coppie non coniugate e introdotto forme di matrimonio alle coppie delle stesso sesso, per realizzare la parità perfetta tra etero e omosessuali. Ahimè l’Italia è rimasta indietro, come tutti gli stati più poveri dell’UE: Paesi balcanici, Grecia, Austria, Paesi baltici e dell’ex Unione Sovietica. Ci attendavamo che un provvedimento come i Dico fosse approvato nella scorsa legislatura, ma la ingerenza della Chiesa ha pesato sull’approvazione del provvedimento. Nessuno di noi vuole attentare alla famiglia quale fondamento della società, anche se per noi rimane l’individuo al centro del nostro universo… anzi, noi vogliamo rafforzare il concetto di famiglia, arricchendo il significato di legame affettivo, prima che giuridico. Il Registro comunale delle unioni civili è un primo ed importante passo in questa direzione.

Perché adesso?
Segna la continuità dell’impegno della FGR-Romagna sulle tematiche di laicità. La deludente stagione del centro-sinistra non ha portato risultati. Il Governo Prodi non è riuscito a fare il ben che minimo passo in avanti per i diritti dei cittadini legate da vincoli affettivi (etero o omosessuali), ma non regolarmente sposate con rito religioso o civile.
La sgangherata maggioranza che sosteneva Prodi non poteva realizzare un progetto osteggiato dai cattolici in Parlamento. Oggi, il clima politico è radicalmente cambiato: denigrazione, muro contro muro e odio hanno lasciato spazio a dialogo, approccio bipartisan, e un reciproco idillio fra maggioranza del PdL e opposizione del PD nel quale una legge per il riconoscimento delle Unioni civili può nascere senza erigere barriere ideologiche, ma valorizzando tutti i risvolti positivi di questa innovazione.

Azioni FGR per sostenere la proposta
La FGR realizzerà:
1) una raccolta di firme a sostegno della Delibera consiliare, in occasione della Notte bianca degli Universitari, perché siamo convinti che siano i giovani i più sensibili a questa tematica. I giovani, la generazione Erasmus e “Fly with Ryanair”, che gira per l’Europa costantemente ha già potuto vedere cosa sono davvero le convivenze regolamentate. Un provvedimento in grado di dare stabilità e maggiori tutele alle giovani coppie, agli anziani, alle persone vittime di discriminazioni.
2) Una campagna di promozione della delibera sul sito www.fgr-romagna.it, il sito della federazione giovanile repubblicana più attivo e visitato d’Italia.
3) Una campagna di sensibilizzazione del dibattito in Consiglio Comunale seguente la presentazione della Delibera in oggetto da parte del Gruppo consiliare del PRI. Vogliamo vedere in faccia chi saranno gli oppositori, e con quali ragioni sapranno argomentare il loro voto contrario.
4) Proporrà ai gruppi consiliari di Ravenna, Cervia, Forlì, Cesenatico, Gambettola di presentare la stessa delibera nei rispettivi Comuni.

Di seguito il testo della Delibera

La FGR-Romagna ringrazia il Gruppo Consiliare PRI del Comune di Cesena, e in particolare il capogruppo Luigi di Placido che ha collaborato alla stesura della proposta.

FGR-Romagna [SM=g7069]
[Modificato da montesipc 18/07/2008 19:44]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com